☙ Città da visitare nei dintorni ❧

Nei dintorni di Asolo vi sono numerose cittadine che meritano di essere visitate:

CASTELFRANCO VENETO

Castelfranco Veneto, città natale del Giorgione, si distingue per le alte mura del castello medievale che si ergono imponenti e maestose e che hanno dato il nome alla cittadina della Marca Trevigiana. Una visita è dovuta all’opera più nota del Giorgione, la pala di Castelfranco, che si può ammirare nel Duomo di Santa Maria Assunta. (18 km)

BASSANO

Bassano del Grappa, città murata ai piedi dell’altopiano di Asiago e del Monte Grappa, sul Brenta, attraversato tramite il famoso Ponte Vecchio o Ponte degli Alpini. È una zona molto importante da un punto di vista logistico, per questo ha goduto di una certa prosperità fin dalla sua fondazione. (20 km)

VALDOBBIADENE

Valdobbiadene, la città culla del Prosecco DOCG. (20km)

MAROSTICA

Marostica, la città è caratterizzata dal doppio castello che è un vero e proprio unicum. Ogni due anni, a settembre, ospita la partita a scacchi vivente. (25km)

TREVISO

Treviso, è declamata dai poeti come “città cortese”, un luogo dove si respira un’atmosfera di calma e di serenità. Città d’arte e città d’acque –grazie ai due fiumi che tratteggiano l’identità del luogo-, Treviso offre una continua scoperta. Il salotto di Treviso è Piazza dei Signori, con il palazzo del Podestà, da dove si parte per conoscere i monumenti della città. (38km)

CITTADELLA

Cittadella, graziosa città murata di origine medievale, conserva intatte la sua cinta a forma di ellisse irregolare, intercalata da 32 torri. (30km)

VITTORIO VENETO

Vittorio Veneto, città murata, conosciuta per essere il teatro della vittoriosa battaglia finale della Grande Guerra, è circondata da un paesaggio collinare caratterizzato dalla rinomata ed estesa produzione vitivinicola del Prosecco Superiore. (47km)

☙ Architettura e Ville Venete ❧

Nel territorio trevigiano si possono contare circa una sessantina di ville venete, la maggior parte costruite dall’architetto Andrea Palladio per le famiglie più prestigiose della sua epoca. Vi proponiamo una selezione dei principali punti d’interesse a breve distanza de Il Galero:

  • Villa Barbaro a Maser: villa veneta costruita da Andrea Palladio tra il 1554 e il 1560 per l’umanista Daniele Barbaro e per suo fratello Marcantonio. L’architettura palladiana conferisce al luogo un centro consono allo studio delle arti e alla contemplazione intellettuale. La villa è impreziosita da un ciclo di affreschi che rappresenta uno dei capolavori del Veronese. Il complesso è stato inserito tra i luoghi patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1996.
  • Il Tempio neoclassico del Canova a Possagno : chiesa neoclassica situata a Possagno, progettata all’inizio del XIX secolo dal celebre architetto Antonio Canova. Oggi è la chiesa parrocchiale di Possagno e porta il titolo di arcipretale.
  • Museo gipsoteca Antonio Canova: Museo dedicato allo scultore Antonio Canova che comprende una pinacoteca collocata all’interno della Casa Natale dello scultore, la gipsoteca che raccoglie la totale produzione dei bozzetti in terracotta e dei modelli in gesso, una biblioteca specializzata sul Canova e la scultura, un archivio documentale relativo all’attività dello scultore.
  • Villa Emo a Fanzolo : villa realizzata dall’architetto Andrea Palladio su commissione della famiglia Emo di Venezia. Si tratta di una delle più compiute ville palladiane. Dal 1996 è stata inserita dall’Unesco nella lista dei patrimoni dell’umanità assieme alle altre ville palladiane del Veneto e a Vicenza, la “città del Palladio”.
  • Tomba Brion: Complesso funebre monumentale progettato e realizzato dall’architetto Carlo Scarpa e commissionato da Onorina Brion Tomasin per onorare la memorie del defunto ed amato congiunto Giuseppe Brion. In seguito anche l’architetto fu sepolto qui, seguendo le volontà espresse nel suo testamento.

I tesori culturali del trevigiano possono essere scoperti anche seguendo il percorso della Strada dell’architettura, proposto dalla Provincia di Treviso. Il percorso, che si suddivide in “Itinerario pedemontano” e “Itinerario attraverso la pianura”, prende come centro di riferimento Asolo per portarvi alla scoperta dei monumenti storici di questo territorio unico.

☙ Per gli amanti dei giardini ❧

Asolo è immersa nel verde delle colline e le sue ville, come Il Galero, aprono i loro giardini per poter immergersi nella natura. Da qui si possono raggiungere le altre preziose dimore del territorio che aprono le porte dei loro giardini :

 

  • Villa Il Galero, la villa ha un giardino che si estende su 15.000m2, dove si possono ammirare alberi e piante centenarie come cipressi, ulivi, alberi da frutto, pitosfori, olea fragrance e rampicanti di glicine, gelsomini e un bellissimo e antichissimo roseto.
  • Villa Freya, il giardino della villa della famosa viaggiatrice Freya Stark che ospita anche il museo archeologico con i resti del teatro romano.
  • Parco Sigurtà, parco naturalistico a Valeggio sul Mincio (VR), classificatosi secondo al contest “Parco più bello d’Europa” 2015. Deriva dalla perfetta fusione tra un parco storico e un giardino moderno.
  • Giardino Giusti a Verona. Questo giardino circonda Plazzo Giusti ed è considerato uno degli esempi più belli di giardino all’italiana.

☙ Food & Wine ❧

Vi sono anche dei percorsi dedicati alla scoperta dei piaceri gastronomici del territorio:

  • Strada del vino del Montello e dei Colli asolani, un itinerario racchiuso tra il monte Grappa e il fiume Piave, che unisce alla magia della degustazione l’ammirazione per le bellezze artistiche e la commozione per gli avvenimenti bellici di cui questi luoghi sono stati teatro.
  • Strada del Prosecco e vini dei colli, il primo esempio di segnalazione turistico-eno-gastronomica italiano, itinerario stradale di congiunzione tra i più interessanti, ameni e significativi luoghi della cultura del vino, nonché di cultura storica. Risale al 1966. I suoi 35 chilometri sono un susseguirsi di paesaggi, orizzonti lontani vigneti, storia, arte, emozioni che lasciano stupefatti ad ogni curva.
  • La strada del Radicchio Rosso di Treviso e variegato di Castelfranco.
  • Strada dell’Asparago bianco di Cimadolmo IGP.

Una visita ad Asolo permette di conciliare il gusto per la storia e la cultura con i piaceri della tavola.

Nei dintorni di Asolo vengono prodotti deliziosi vini bianchi come Chardonnay, Verduzzo e Tocai e robusti rossi come Merlot, Cabernet, Raboso e Refosco. Ma il vino più apprezzato nella Regione è il frizzante Prosecco. Questi deliziosi vini possono essere accompagnati dalle numerose e prelibate ricette regionali o dai tipici “cicchetti” che si possono degustare nelle tipiche locande tradizionali, nei ristoranti o nelle cantine immerse nel verde delle colline.

Per una pausa pranzo o cena vi consigliamo :

Inoltre numerose sono le Cantine e le Distillerie dei dintorni che si possono visitare, come:

 

     

    ☙ Sport che passione ❧

    Per chi non vuole stare fermo in piscina e vuole partire alla scoperta di Asolo o praticare i suoi sport preferiti numerose sono le possibilità che vi si offrono:

     

    • Trekking : ad Asolo numerosi sono gli itinerari da poter seguire alla scoperta dei colli Asolani. Il comune di Asolo consiglia nel suo sito diversi percorsi secondo del tempo disponibile e della difficoltà.
    • Golf : per gli appassionati di golf, un campo da 27 buche si trova a 10 minuti da Asolo
    • Equitazione : il centro equestre si trova a 10 minuti da Asolo
    • Tennis : sempre a pochi minuti dalla Villa vi sono numerosi campi da tennis
    • Bicicletta : le biciclette, disponibili nella villa Il Galero, permettono di visitare il centro di Asolo e di partire alla scoperta dei colli Asolani, costeggiando i numerosi vigneti.
    • Volo ad alta quota : per provare il brivido del volo ad alta quota

    ☙ Artigianato, shopping e outlet ❧

    Ad Asolo è possibile ammirare una sentita tradizione artigianale. Le collezioni dell’antica scuola di ricamo sono visitabili oggi solo su appuntamento. I più bei prodotti artigianali si possono trovare nelle numerose botteghe artigianali immerse nel cuore della città e nei dintorni:

     

    • Ceramiche Guizza: produttore di ceramiche artistiche
    • Fraz ceramiche: Artista asolano che produce pezzi unici
    • Asolo Kilim: arte e antiquariato orientale e francese

    Nelle città limitrofe si possono trovare :

    Inoltre per gli amanti dello shopping e delle occasioni nei dintorni di Asolo si trovano numerosi spacci di marche quali: Nordica, Geox, Diadora, Lotto, The North Face, Stone Fly…

    × How can I help you?