La Famiglia

La famiglia Rinaldi ha origini germaniche e giunge a Treviso nel Duecento al seguito dell’imperatore Federico Barbarossa. Furono grandi proprietari terrieri e proprietari di dimore storiche a Treviso, Venezia e nei territori limitrofi.
Nel 1800 una parte della famiglia si stabilì nella bellissima villa Rinaldi a Casella d’Asolo.
Una delle figlie dell’ultimo erede del ramo della famiglia Rinaldi sposò un De Lord di origini francesi e i nomi delle due famiglie da quel momento rimasero congiunti.

Negli anni prima della seconda guerra mondiale Mariuccia Carosio, la figlia di un pioniere italiano emigrato in Argentina e fondatore dell’Italcable, incontra durante una vacanza a Cortina il suo futuro marito Rinaldo De Lord Rinaldi.

Mariuccia Carosio sposa Rinaldo De Lord Rinaldi nel 1940 e decide che la loro dimora sarà quella villa dalla quale è stata attratta ed innamorata fin da subito, allora non abitata, che porta il nome del cappello cardinalizio “Il Galero” e che giace sotto la Rocca di Asolo.
Con grande amore, buon gusto e dedizione valorizza ancora di più i suoi spazi, i suoi giardini ed il parco tutto intorno creando un’oasi di raffinata bellezza dove fa crescere i suoi 3 figli, Amedeo, Giovanni e Cristina e dove riceve sempre una grande quantità di ospiti e personaggi illustri del mondo della musica, dell’arte e del teatro che amano trascorrere dei periodi nella magica cittadina di Asolo.


Negli anni ‘70 e ‘80 nascono i nipoti di Rinaldo e Mariuccia: Alessia, Delfina, Massimo, Geraldine e Bianca e la famiglia aumenta.
Il Galero rimane sempre il punto di riferimento amato da tutta la famiglia dove ci si ritrova e dove ci si sente sempre a casa e protetti da valori e tradizioni importanti.
Mariuccia diventa centenaria e bisnonna e ama passare il suo tempo con tutte le generazioni della sua famiglia.


Oggi sono Cristina con le sue due figlie Alessia e Delfina che decidono di aprire le porte della loro amata villa nell’ospitalità di un pubblico sensibile capace di cogliere l’esclusività di uno stile raffinato e di vivere le piacevoli emozioni che offre l’unicità di questo incantevole posto.

 

Gli Ospiti

Tra i visitatori più noti ricordiamo i musicisti come Richter, Martha Argerich, Bruno Giuranna, Gian Francesco Malipiero, Maria Joao Pires e Claudio Scimone, l’architetto Carlo Scarpa e Oscar Niemeyer.
Un altro personaggio della letteratura che spesso passava il suo tempo tra le mura della villa a raccontare i sui viaggi avventurosi è la famosa scrittrice inglese e amica affezionata Freya Stark.
Fra gli ospiti abituali sempre accolti con calore e amicizia ricordiamo la Duchessa Irene di Savoia Aosta con suo figlio il Duca d’ Aosta, la Principessa Claudia di Francia, la Regina Elena di Romania e la Principessa Maria Beatrice di Savoia.
Nell’anno 1987 arriva a far visita “alla villa con gli stucchi e i muri color pastello” la Regina Madre d’Inghilterra accolta per un pranzo nel mese di maggio e avvolta da un inebriante profumo dei sui fiori preferiti: le rose centenarie.

 

× How can I help you?